Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

La protezione contro le sovratensioni (18/23)

6.4 Schemi di collegamento degli SPD in funzione del tipo di distribuzione adottato

Nelle figure che seguono, in funzione del tipo di distribuzione adottato, sono rappresentati gli schemi di collegamento degli SPD normalmente utilizzati.

Fig. 6.17 - Sistema TT - Collegamento di un SPD tripolare. Neutro collegato alla terra di cabina e masse degli utilizzatori collegate ad un impianto di terra indipendente. La protezione contro i contatti indiretti è ottenuta mediante interruttori differenziali. E' necessaria una protezione di modo comune tra i conduttori attivi e la terra e consigliata una protezione di modo differenziale tra le fasi e il neutro.

Fig. 6.18 - Sistema TT - Collegamento di un SPD bipolare. Neutro collegato alla terra di cabina e masse degli utilizzatori collegate ad un impianto di terra indipendente. La protezione contro i contatti indiretti è ottenuta mediante interruttori differenziali. E' necessaria una protezione di modo comune tra i conduttori attivi e la terra e consigliata una protezione di modo differenziale tra le fasi e il neutro.



Fig. 6.19 - Sistema TNC - Il neutro è collegato alla terra di cabina mentre le masse degli utilizzatori sono collegate ad un conduttore, denominato PEN, che svolge la funzione sia di protezione che di neutro. La protezione contro i contatti indiretti è ottenuta mediante interruttori magnetotermici. Essendo le apparecchiature tutte collegate in equipotenzialità non si può manifestare un aumento del potenziale di terra rispetto le apparecchiature. Una protezione di modo comune tra le fasi e il PEN fornisce sufficienti garanzie.


  continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright