La protezione contro le sovratensioni (19/23)
Fig. 6.20 - Sistema TNS - Collegamento di un SPD tripolare. Il neutro è collegato alla terra di cabina mentre le masse degli utilizzatori sono collegate ad un conduttore di protezione (PE) separato dal neutro. La protezione contro i contatti indiretti è ottenuta generalmente mediante interruttori magnetotermici. E' necessaria una protezione di modo comune tra i conduttori attivi e la terra e consigliata una protezione di modo differenziale tra le fasi e il neutro.
Fig. 6.21 - Sistema TNS - Collegamento di un SPD bipolare. Il neutro è collegato alla terra di cabina mentre le masse degli utilizzatori sono collegate ad un conduttore di protezione (PE) separato dal neutro. La protezione contro i contatti indiretti è ottenuta generalmente mediante interruttori magnetotermici. E' necessaria una protezione di modo comune tra i conduttori attivi e la terra e consigliata una protezione di modo differenziale tra le fasi e il neutro.
Fig. 6.22 - Sistema IT - Collegamento di un SPD tripolare. Il neutro può essere isolato da terra o collegato a terra tramite impedenza di elevato valore e le masse delle apparecchiature sono collegate a terra. La protezione contro i contatti indiretti è generalmente ottenuta mediante interruttori automatici che intervengono al secondo guasto verso terra. Il primo guasto non è interrotto ma segnalato tramite un controllore permanente dell'isolamento (CPI).
Fig. 6.23 - Sistema IT - Collegamento di un SPD bipolare. Il neutro può essere isolato da terra o collegato a terra tramite impedenza di elevato valore e le masse delle apparecchiature sono collegate a terra. La protezione contro i contatti indiretti è generalmente ottenuta mediante interruttori automatici che intervengono al secondo guasto verso terra. Il primo guasto non è interrotto ma segnalato tramite un controllore permanente dell'isolamento (CPI).
continua...