Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

La protezione contro le sovratensioni (17/23)

6.3 La protezione di modo comune o di modo differenziale in funzione del collegamento alla terra

Le sovratensioni sulle linee di bassa tensione possono manifestarsi tra i conduttori attivi (di modo differenziale) o tra i conduttori attivi e la terra (di modo comune). La corrente di fulmine che attraversa i captatori e le calate induce sui circuiti interni alla struttura delle sovratensioni che possono essere sia di modo comune che differenziali. Le sovratensioni di modo comune sono in genere predominanti rispetto a quelle di modo differenziale perché sono favorite dalla spira che si richiude attraverso la calata e i conduttori del circuito interessato. La protezione contro le sovratensioni di modo comune è realizzata tra fase e PE o fase e PEN in funzione del tipo di collegamento a terra (fig. 6.15)


Fig. 6.15 - Protezione di modo comune

Una fulminazione che causa delle sovratensioni di modo comune può, in alcuni casi, provocare la formazione di sovratensioni di modo differenziale. Nei sistemi TT e TNS la messa a terra del neutro determina infatti una dissimmetria tra le fasi che può introdurre delle sovratensioni di modo differenziale come effetto di una fulminazione di modo comune (fig. 6.1.5).

 

Fig. 6.16 - Protezione di modo differenziale

Nella fig. 6.15 è rappresentato il caso di un impianto appartenente ad un sistema TT protetto in modo comune. La resistenza R2 dell'impianto è molto più grande della resistenza R1 di messa a terra del neutro. Come evidenziato in figura la corrente di scarica attraversa i varistori V1 e V2 che sono collegati in serie e si richiude seguendo il percorso a resistenza più bassa. In questa situazione tra i punti A e B si stabilisce una sovratensione di modo differenziale che al limite può raggiungere il valore U1 + U2. Aggiungendo una protezione di modo differenziale (fig. 6.16) il percorso della corrente cambia limitando il valore della sovratensione tra i punti A e B al valore U3. Nella tabella 6.2 sono indicati i tipi di protezione che possono essere utilizzati in funzione del collegamento a terra del sistema.

Tipo di collegamento
della protezione
TT TN-C TN-S IT
Modo differenziale
fase-neutro SI NO SI non necessario
Modo comune
fase -terra SI SI SI SI
neutro-terra SI   SI SI (con neutro distribuito

Tab. 6.2 - Tipo di collegamento degli SPD in relazione al collegamento a terra del sistema



  continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright