ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO
DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE
SESSIONE 1997
Indirizzo: ELETTROTECNICA
Seconda prova scritta
Occorre illuminare una galleria autostradale a senso unico lunga 3 Km. Il candidato, sapendo che il punto di consegna dell'energia elettrica (una linea trifase con neutro, 380 V, 50 Hz) è ad una distanza di 300 metri dall'ingresso della galleria, dopo avere fatto eventuali ipotesi aggiuntive ritenute utili per meglio definire il problema, determini:
-
Il tipo di lampade da installare e la distanza fra di esse intercorrente.
-
Come potenziare il flusso luminoso per consentire l'adattamento dell'occhio all'ingresso della galleria nonchè un sistema di regolazione automatica dello stesso flusso, in funzione dei diversi livelli di luminanza esterna.
-
Una corretta distribuzione dei carichi.
-
La sezione dei conduttori in cavo da adottare per avere una caduta di tensione accettabile per gli apparecchi illuminanti più lontani.
-
Le caratteristiche delle apparecchiature di manovra e di protezione presenti nel quadro elettrico di comando.
Il candidato, infine, illustri in una relazione i criteri che lo hanno guidato alla scelta delle soluzioni progettuali nonchè i criteri che seguirebbe per redigere un preventivo di massima dei costi dell'intera opera.
Durata massima della prova: 8 ore. Durante la prova sono consentiti l'uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti e la consultazione di manuali tecnici e di raccolte di leggi non commentate.