ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO
DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE
SESSIONE 1992
Indirizzo: ELETTROTECNICA
Seconda prova scritta
Si deve realizzare il piano di elettrificazione di un piccolo centro abitato. Il prelievo dell'energia avviene da una linea MT a 20kV su tre fasi a 50Hz che, dopo il necessario sezionatore, alimenta le cabine MT/BT con due linee derivate in aereo che saranno interrate in prossimità del centro abitato. Con la prima derivazione si alimentano due cabine mentre la seconda è destinata all'alimentazione della terza cabina prevista in progetto. La potenza installata in ciascuna delle tre cabine MT/BT e di 250kVA. Per ogni cabina sono previste due uscite in BT.
Il candidato assuma plausibili elementi e dati (distanze, conduttori, sostegni, apparecchiature, ecc.) occorrenti per una più completa descrizione dell'impianto. Illustri inoltre le modalità di esecuzione delle opere con particolare riferimento a quelle relative alla posa in opera delle linee aeree ed interrate, attenendosi strettamente alla normativa vigente in materia.
Il candidato infine, descriva il tipo di cabina che intende istallare, completa di trasformatore, protezioni e apparecchiature di manovra e di misura, ed esponga i criteri di posizionamento delle cabine sulla base delle utenze alimentate.
Durata massima della prova: 8 ore. Durante la prova sono consentiti l'uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti e la consultazione di manuali tecnici e di raccolte di leggi e norme non commentate.