ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO
DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE
SESSIONE 2000
Indirizzo: ELETTROTECNICA
Seconda prova scritta
In un capannone con annessa area esterna è ubicata una azienda la cui attività consiste nel confezionamento e vendita di vestiti.
La destinazione e le dimensioni in metri dei vari ambienti sono:
Le principali utenze elettriche sono:
-
Dieci macchine nella sala lavorazione la cui potenza complessiva mediamente assorbita è circa 12 kW
-
Impianto di climatizzazione area vendita che assorbe circa 60 W/mq
-
Impianto di illuminazione interna ed esterna
-
Apparecchi uffici
-
Impianti ausiliari
L'impianto elettrico è alimentato dalla rete di distribuzione in BT e si presume che la corrente di cortocircuito trifase nel punto di consegna sia di 6 kA.
Fatta ogni ipotesi aggiuntiva per meglio definire il problema, il candidato illustri dopo averne eseguito il progetto, i criteri che lo hanno guidato nella progettazione dell'impianto di illuminazione e di distribuzione per i vari ambienti, nella scelta delle apparecchiature presenti nel quadro principale nonchè della costituzione del gruppo di misura e delle protezioni elettriche necessarie.
Dopo avere determinato, inoltre la potenza contrattuale scelga anche quale possa essere il tipo di tariffa più conveniente, attesa la tipologia dell'impianto.
Durata massima della prova: 8 ore. Durante la prova sono consentiti l'uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti e la consultazione di manuali tecnici e di raccolte di leggi e norme non commentate.
TRACCIA DI SOLUZIONE PROPOSTA DAL PER. IND. FRANCESCO MATTEI