8. Interruzione contemporanea di più circuiti di alimentazione
A volte è necessario, attraverso il comando di emergenza, interrompere l'alimentazione di diverse linee (vedi autorimessa con box auto alimentati ognuno dall'impianto del proprietario) e la cosa deve avvenire contemporaneamente, perché così è richiesto dalla normativa. I possibili schemi che risolvono il problema sono:
- Utilizzare un interruttore, dotato di bobina di sgancio a minima tensione, per ognuna delle linee da interrompere e collegare in serie al circuito di alimentazione delle bobine un contatto NC del pulsante di emergenza, il quale così quando viene azionato, diseccita tutte le bobine e apre tutti gli interruttori delle linee (figura 7), oppure:
- Installare su ognuna delle linee da interrompere un contattore. Questi contattori vengono montati su un quadro posto lontano dalla zona pericolosa e il comando di emergenza agisce contemporaneamente su tutte le bobine dei contattori alimentate da un sistema SELV (figura 8).
Figura 6 - Comando di emergenza a lancio di corrente
Figura 7 - Comando di emergenza per interruzione contemporanea di più circuiti attraverso il sistema bobina minima tensione + interruttore
Figura 8 - Comando di emergenza per interruzione contemporanea di più circuiti attraverso il sistema bobina + contattore
Fig. 9 - Il pulsante a fungo, rosso su fondo giallo, è l'emblema del comando di emergenza
continua...