Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

Home Avanti

L’alimentazione dei circuiti di chiamata e segnalazione
mediante sistema a bassissima tensione
(1/4)

E' invalso l'uso di alimentare i circuiti di chiamata e segnalazione a bassissima tensione anche se nulla vieta, purché adeguatamente protetti contro i contatti diretti ed indiretti, di alimentare tali circuiti direttamente a 230 V (fig. 1).

Fig. 1 – Circuiti di chiamata e segnalazione alimentati a 230 V

Alimentando i circuiti con un sistema a bassissima tensione occorre però distinguere fra bassissima tensione di sicurezza, di protezione e funzionale.

1. Sistemi di categoria 0

Un sistema a bassissima tensione, più propriamente detto sistema di categoria zero, deve essere alimentato tramite una sorgente autonoma o di sicurezza con una tensione nominale non superiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua (non ondulata).

I sistemi di categoria 0 possono essere di tre tipi :

- bassissima tensione di sicurezza SELV (Safety Extra-Low Voltage) - quando l'alimentazione è ottenuta tramite una sorgente autonoma o di sicurezza ed è garantito l'isolamento verso terra di tutti i componenti dell'impianto (è vietata la messa a terra).
- bassissima tensione di protezione PELV (Protective Extra Low Voltage) – presenta le stesse caratteristiche del sistema SELV ma con un punto del circuito collegato a terra.
- bassissima tensione funzionale FELV (Functional Extra Low Voltage) - quando non sono rispettate le condizioni imposte per il sistema SELV.

 

continua...

Inizio pagina

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright