Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 







IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Illuminazione dei luoghi di lavoro in esterno
Norma UNI EN 12464-2
(2/8)

La norma UNI EN 12464-2 specifica i requisiti per l'illuminazione dei compiti nella maggior parte dei luoghi di lavoro esterni e le loro relative zone in termini di quantità e di qualità di illuminazione. Per consentire agli operatori di eseguire compiti visivi all'aperto in modo efficiente e accurato, soprattutto durante la notte, deve essere garantita una adeguata e opportuna illuminazione. Illuminazione, grado di visibilità e comfort visivo richiesto, dipendono dal tipo e dalla durata dell'attività lavorativa all'aperto.

Prima di entrare nell'analisi in dettaglio della nuova normativa, richiamiamo nelle tabelle 2 e 3, quelle che sono le principali grandezze fotometriche in generale e delle sorgenti luminose in particolare.

 

Grandezze fotometriche

Simbolo e unità di misura

Flusso luminoso: quantità di luce emessa da una sorgente luminosa nell'unità di tempo.

Intensità luminosa: quantità di flusso luminoso emesso in una determinata direzione e nell'unità di angolo solido, misurato in steradianti (sr), che la contiene.

Illuminamento: quantità di flusso luminoso per unità di superficie.

Luminanza: intensità luminosa emessa in una determinata direzione da una sorgente luminosa o, per riflessione, da una superficie illuminata riferita all'unità di superficie normale a tale direzione.

Tabella 2 – Principali grandezze fotometriche

  Grandezze caratteristiche delle sorgenti luminose

Simbolo e unità di misura

Efficienza luminosa: rapporto tra il flusso emesso da una sorgente luminosa e la potenza elettrica assorbita espressa in watt.

Indice di resa del colore: valore numerico indicante la resa del colore di una sorgente luminosa confrontata con quella della luce solare presa come valore di riferimento uguale a 100.

Ra

Rendimento: rapporto tra la quantità di flusso utile e la quantità totale di flusso emesso dalla sorgente luminosa dell'apparecchio illuminante.

Temperatura di colore: indice di valutazione del colore della luce emessa dalle sorgenti luminose. Esprime, in gradi kelvin, la temperatura assoluta che dovrebbe raggiungere un corpo solido nero affinché emetta una luce dello stesso colore di quella emessa dalla sorgente luminosa.

K

Tabella 3 – Principali grandezze che caratterizzano le sorgenti luminose

 

3 Criteri di progettazione

 

Per una buona illuminazione è essenziale che, oltre all'illuminamento richiesto, siano soddisfatte altre necessità di ordine sia qualitativo che quantitativo. I requisiti di illuminazione passano attraverso il soddisfacimento di tre necessità umane basilari:

•  comfort visivo - quando i lavoratori hanno una sensazione di benessere, la quale, in modo indiretto, contribuisce anche a creare un elevato livello di produttività;

•  prestazione visiva - quando i lavoratori sono in grado di eseguire i loro compiti visivi, anche in circostanze difficili e su lunghi periodi;

•  sicurezza.

I principali parametri che determinano un ambiente luminoso sono:

•  la distribuzione delle luminanze ;

•  l'illuminamento;

•  l'abbagliamento;

•  la luce intrusiva;

•  la direzione della luce;

•  la resa cromatica e l'aspetto del colore della luce;

•  lo sfarfallio e gli effetti stroboscopici;

•  il fattore di manutenzione;

•  il risparmio energetico.

Questi nove aspetti, essendo centrali nella progettazione di un luogo di lavoro esterno ben illuminato, sono quelli che verranno approfonditi in seguito.

 

Continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright