Impianti elettrici nelle strutture alberghiere
Caratteristiche generali dell’impianto elettrico
(5/5)
6. Abbattimento delle barriere architettoniche
Tutte le strutture ricettive devono soddisfare dal punto di vista impiantistico le leggi e le norme relative all'abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare il D.M. n. 236 del 14/06/89 e il DPR n. 503 del 24/07/96 che si prefiggono l'obbiettivo di garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici.
Per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.
Per visitabilità si intende la possibilità di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico per ogni unità immobiliare.
Per adattabilità si intende la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale. Nelle strutture alberghiere deve essere previsto, e ne deve essere garantita l'accessibilità, almeno un locale servizi igienici per disabili in tutte le parti e i servizi comuni fruibili dal pubblico e in ogni caso in almeno due camere ogni quaranta o frazione di quaranta (nei campeggi e villaggi turistici almeno il 5% delle superfici destinate alle unità di soggiorno temporaneo, con un minimo di due unità). In tutti questi ambienti l'accessibilità deve essere consentita anche ai dispositivi di comando e segnalazione, quali interruttori, campanelli, pulsanti di comando, prese a spina, apparecchi citofonici e telefonici, ecc.. che per questo devono essere collocati in posizione comoda, ad altezza compresa tra i 40 e i 140 cm (fig. 7), protetti dagli urti e facilmente individuabili ed utilizzabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione, dalle persone disabili.
Fig. 7 – Altezze da terra delle apparecchiature elettriche
ai fini dell'abbattimento delle barriere architettoniche
I servizi igienici fruibili da parte di persone disabili devono essere dotati di opportuni corrimano e i comandi elettrici devono essere installati in posizione comoda e facilmente raggiungibile (fig. 8).
Fig. 8 - I servizi igienici fruibili da parte di persone disabili devono essere dotati di opportuni corrimano e i comandi elettrici devono essere installati in posizione comoda e facilmente raggiungibile
In prossimità della vasca da bagno e del wc, deve essere previsto un campanello di allarme facilmente raggiungibile (fig. 9).
Fig. 9 - Nei servizi igienici deve essere previsto un pulsante a tirante nei pressi del wc e della vasca.
La suoneria deve essere collocata possibilmente in un luogo presidiato (ad esempio la reception) o comunque in un locale dove sia consentita un'immediata ricezione del segnale di richiesta di aiuto inviato (fig. 10).
Fig. 10 – Esempio di semplice schema elettrico per impianto d'allarme
per servizi igienici usufruibili da persone disabili
Legenda:
S1 – Pulsante di chiamata a tirante nel servizio igienico
S2 – Pulsante di azzeramento della chiamata
S3 – Pulsante di tacitazione della chiamata
H1 – Lampada di tranquillizzazione
H2 – Segnalazione acustica della chiamata
H3 – Segnalazione luminosa della chiamata
Fine
Dicembre 2008