Tubi protettivi
(6/6)
Nel passaggio da un percorso verticale ad uno orizzontale (ad esempio da una parete ad un pavimento o ad un soffitto) devono essere evitate curve troppo strette con tubi di diametro insufficiente. La curva può essere "addolcita" posizionandola in modo da evitare che il tubo sia perpendicolare rispetto allo spigolo formato dal soffitto o pavimento e la parete (figura 7).
Figura 7 – Evitare curve ad angolo retto, preferire percorsi inclinati per ottenere curve più dolci
In fase di progettazione della struttura si devono prevedere, ove necessario, asole tecniche, cavedi verticali e fori passanti per agevolare la posa delle tubazioni senza rischiare di indebolire la struttura portante della costruzione .
Durante le operazioni di posa in cantiere è consigliabile che le tubazioni siano al piu presto protette per evitare danneggiamenti meccanici per schiacciamento e urti.
Di seguito sono riportati, a seconda che la posa sia a pavimento o a parete, alcuni accorgimenti da seguire nella posa dei tubi protettivi.
Posa a pavimento:
- Mantenere una giusta distanza rispetto a tubazioni dell'impianto idrico per evitare eventuale formazione di condensa e trasmissione di calore.
- I tubi protettivi negli incroci non devono essere scavalcati dalle tubazioni degli impianti idrici
Figura 8 - Deve essere mantenuta una giusta distanza rispetto a tubazioni dell'impianto idrico