La protezione contro le sovratensioni (15/23)
Fin qui si è supposto di collegare gli SPD a monte del dispositivo differenziale di tipo generale ma, se l'interruttore differenziale è di tipo selettivo (tipo S), gli SPD possono in alcuni casi essere collegati anche a valle (fig.6.10).
Fig. 6.10 - Gli SPD sono collegati a valle dell'interruttore differenziale. Per evitare interventi intempestivi l'interruttore differenziale deve essere di tipo S.
Come sappiamo la sovratensione può caricare la capacità costituita dall'impianto verso terra o può sollecitare gli isolamenti provocando una scarica in aria. La corrente verso terra che ne consegue può determinare l'intervento intempestivo dell'interruttore differenziale di tipo generale. L'intervento è da ritenere intempestivo perché la sovratensione ha una durata dell'ordine dei microsecondi mentre il tempo di intervento del dispositivo differenziale è dell'ordine dei millisecondi (aprendo il circuito dopo che il fenomeno è cessato il suo intervento risulta inutile e anche inopportuno). Un interruttore differenziale ritardato di tipo S è in grado di sopportare le sollecitazioni provocate da questi fenomeni transitori e l'eventuale formazione di una corrente susseguente verso terra ne sollecita l'intervento garantendo quindi la protezione contro i contatti indiretti.
La differenza tra l'interruttore differenziale di tipo selettivo e quello di tipo generale consiste nella forma d'onda dell'impulso della corrente di prova. Quello di tipo generale è provato con un impulso di corrente che ha la forma d'onda di fig. 6.11 con un valore di picco di 200 A (25 A per quelli con Idn minore o uguale a 10 mA). L'interruttore differenziale di tipo S viene invece provato sia con l'impulso di figura 6.10 sia con l'impulso 8/20 microsecondi di figura 6.12 con un valore di picco di 3000 A. Questo è giustificato dal fatto che l'interruttore differenziale di tipo generale deve poter resistere alle correnti capacitive verso terra provocate dalle sovratensioni e deve intervenire nell'istante in cui si ha il cedimento dell'isolamento. Un interruttore di tipo S non deve invece intervenire quando si è in presenza di una corrente impulsiva verso terra dovuta ad un cedimento dell'isolamento.
Fig. 6.11 - Forma d'onda della corrente impulsiva di prova degli interruttori differenziali di tipo generale
Fig. 6.12 - Forma d'onda della corrente impulsiva di prova degli interruttori differenziali di tipo selettivo
continua...