La protezione contro le sovratensioni (13/23)
Il dispositivo differenziale interviene invece correttamente quando gli scaricatori sono installati a monte (fig. 6.4) anche nel caso di contemporaneo guasto dell'utilizzatore e dello scaricatore collegato tra neutro e PE.
Fig. 6.4 - Il guasto sull'utilizzatore è correttamente rilevato dall'interruttore differenziale installato a valle rispetto all'SPD danneggiato collegato tra neutro e PE
6.2 Soluzioni installative in funzione del sistema di distribuzione
A questo punto, dall'analisi delle varie tipologie installative, risulta evidente la necessità di una protezione che in caso di guasto degli SPD intervenga, interrompendo il collegamento a terra, a ripristinare le condizioni di sicurezza nei confronti dei contatti indiretti.
In un sistema TN-C (fig. 6.5) o TN-S (fig. 6.6), dove l'impiego dell'interruttore differenziale non è indispensabile al fine della protezione dai contatti indiretti, il fusibile o l'interruttore automatico, in funzione dell'impedenza dell'anello di guasto, deve interrompere il circuito sull'SPD nei tempi previsti dalle norme.
Fig. 6.5 - Interruzione di un guasto mediante protezione di sovracorrente
in un SPD installato in un sistema TN-C. La protezione contro i contatti indiretti è assicurata se il fusibile interviene nei tempi previsti dalle norme.
Fig. 6.6 - Interruzione di un guasto mediante protezione di sovracorrente
in un SPD in installato in un sistema TN-S
continua...