ESAMI DI MATURITA' TECNICA INDUSTRIALE - ITIS
SESSIONE ORDINARIA 1986
Indirizzo: ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE
Seconda prova scritta
TEMA PLURIDISCIPLINARE
Si debba prosciugare una vasca contenente dei liquami di massa volumetrica 1,24 kg/dm3 madiante una pompa centrifuga avente rendimento totale pari al 60 %, comandata da un motore coassiale a corrente continua con eccitazione derivata, ed una tubazione che presenta, alla portata 0,03 m3/s, un rendimento di 0,98.
La prevalenza manometrica è pari a 18,5 m ed il rendimento dell'intero impianto vale 0,494.
Il motore, alimentato alla tensione di 220 V, presenta, a regime, una velocità di 1440 giri/min.
Sapendo che la resistenza di indotto è uguale a 0,293 ohm, che quella del circuito d'eccitazione vale 100 ohm e che le spazzole sono di carbone, il candidato determini la coppia sviluppata dal motore e la corrente assorbita.
Dimensioni, inoltre, la linea in cavo volante adatta ad alimentare il motore, supponendo che esso si trovi ad una distanza pari a 100 m dalla sorgente di energia elettrica ed ammettendo una caduta di tensione massima del 5 %.
Poichè è prevista una variazione della velocità del motore pari all'8% circa a causa della possibile alterazione della massa volumica del liquido, il candidato realizzi il progetto di un sistema di controllo automatico della velocità del motore, con precisione 0,1 %, sapendo che l'induttanza dell'indotto è pari a 1,1 mH e che il momento d'inerzia del gruppo vale 0,09 kg·m2.
Il candidato rappresenti il sistema di controllo con uno schema a blocchi, calcolando le relative funzioni di trasferimento ed illustri i criteri adottati nelle diverse determinazioni.
Durata massima della prova: 6 ore. E' consentito soltanto l'uso di: manuali tecnici e calcolatrici. Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.