ESAMI DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SESSIONE SUPPLETTIVA 1994 - PROGETTO 92
Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE
Seconda prova scritta
TEMA PLURIDISCIPLINARE
Un motore asincrono trifase con rotore ad anelli della potenza di 16 kW, tensione nominale 380 V, frequenza 50 Hz e con due coppie polari, in fase di collaudo ha fatto registrare, nel funzionamento a vuoto, un assorbimento di corrente di 9 A ed un fattore di potenza pari a 0,18.
Nel funzionamento con carico nominale, invece, presenta un fattore di potenza uguale a 0,8, un rendimento uguale a 0,86 ed una perdita nel rame rotorico pari a 1,3 % della potenza nominale. E' noto, inoltre, che le fasi statoriche sono collegate a stella.
Il candidato determini:
-
la velocità del motore nel funzionamento con carico nominale;
-
la resistenza che bisogna inserire nel circuito rotorico per ridurre la velocità del motore, funzionante con carico nominale, a 1400 giri al minuto;
-
la tensione di alimentazione del motore, funzionante con carico nominale, corrispondente ad una velocità di 1410 giri al minuto.
Successivamente, il candidato disegni lo schema di comando con le apparecchiature necessarie per l'avviamento stella triangolo nonché elabori il programma relativo all'avviamento utilizzando un PLC.
Durata massima della prova: 6 ore. E' consentito l'uso di: manuali tecnici e calcolatrici. Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.