Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






SCUOLA

 

Home

ESAMI DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE

SESSIONE 1994 - PROGETTO 92

Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE

 

Seconda prova scritta

TEMA PLURIDISCIPLINARE

Si vuole realizzare l'impianto elettrico per l'alimentazione di tre motori asincroni trifasi della potenza, rispettivamente, di 20 kW, 6,5 kW, 4,2 kW, con rapporto tra corrente di spunto e corrente nominale pari a 5, 4, 3 alimentati alla tensione di 380 V.

Il punto di consegna dell'energia dista dal quadro di comando 300 m ed il cavo di alimentazione dei motori è installato su di una passerella metallica che porta già un altro cavo, per cui il suo percorso è tale che, in un tratto molto esteso, la temperatura ambiente raggiunge i 45 °C.

Si è a conoscenza, inoltre, che il fattore di potenza medio dei tre motori è pari a 0,8 e che il cavo è del tipo biplasto E70.

Il candidato calcoli la sezione del cavo di alimentazione in modo che la caduta di tensione sia nei limiti stabiliti dalle norme ed ipotizzato uno schema di collegamento dei motori alla linea, predisponga le protezioni relative ad ogni macchina, fornendo le caratteristiche delle stesse. Successivamente, realizzi lo schema di comando e fornisca il programma per PLC per l'avviamento dei motori con la sequenza caratterizzata dalla seguente tempificazione: 5s, 10s, 15s.

 

Durata massima della prova: 6 ore. E' consentito soltanto  l'uso di: manuali tecnici e calcolatrici. Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright