Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

 

L'installazione delle insegne luminose
e delle lampade a scarica con tensione superiore a 1 kV
(2/4)

- le connessioni in alta tensione che sono a portata di mano (fig . 1.3) devono essere protette mediante involucri che garantiscano un grado di protezione minimo IP 2X .

Fig. 1.3 - Limite di accessibilità delle parti a portata di mano (distanze in metri)


Gli involucri possono essere metallici collegati a terra oppure in materiale isolante purché certificati idonei ad essere impiegati vicino agli elettrodi del tubo (fig.1.4).

 

1) Lampada ad alta tensione
2) Esterno del pannello
3) Supporto della lampada
4) Involucro per elettrodo
5) Elettrodo a cappuccio metallico
6) Contatto in lega di bronzo
7) Fori di drenaggio
8) Cappuccio isolante
9) Cavo per alta tensione

Fig. 1.4 - Protezione contro i contatti diretti di connessioni a portata di mano


L'apertura, e quindi l'accesso all'interno dell'involucro, deve essere possibile solo per mezzo di attrezzi e il grado di protezione deve essere conservato anche in caso di rottura del tubo (caso tipico di involucri ritenuti idonei dalle norme sono le lettere o le insegne completamente chiuse). Qualora queste prerogative non possano essere garantite si rende necessaria l'installazione di un dispositivo di protezione contro il circuito secondario aperto che deve intervenire in un tempo compreso tra i 3 e i 5 s a lampade spente e non superiore a 200 ms a lampade accese (dispositivi con tali caratteristiche possono per semplicità essere già integrati e certificati dal costruttore stesso dell'insegna). Nei pressi delle parti ad alta tensione deve essere fissato un cartello monitore indicante il rischio di shock elettrico. Oltre a questo occorre ottenere fra le parti attive del circuito ad alta tensione e le parti metalliche messe a terra almeno le distanze superficiali e in aria (misurate in millimetri) indicate nella tabella 1.1.

 

Distanza di isolamento

(mm)

Luoghi asciutti

Esterno o luoghi bagnati

Impianti a frequenza

> di 1 kHz

Distanza superficiale

8+4U

10+5U

12+6U

Distanza in aria

6+3U

7,5+3,75U

9+4,5U

U - Tensione di uscita a vuoto del trasformatore, invertitore o convertitore in kV

Distanza superficiale - Percorso più breve tra due parti conduttrici o tra una parte conduttrice e la superficie che delimita l'installazione, misurata lungo la superficie del materiale isolante, come se un foglio di carta metallizzata fosse premuto in contatto lungo tutte le superfici interne del materiale isolante

Distanza in aria - La distanza più breve tra due parti conduttrici o tra una parte conduttrice e la superficie che delimita l'installazione, misurata attraverso l'aria


Tab. 1.1 – Distanze di isolamento superficiali e in aria

Queste precauzioni devono essere adottate anche verso circuiti a diversa tensione e parti che possono diventare conduttrici a causa di umidità o di materiali infiammabili. Le distanze superficiali ed in aria devono essere rispettate anche per i supporti dei tubi luminosi a scarica. La distanza in millimetri tra la superficie esterna del tubo di vetro rispetto a  qualsiasi parte metallica attaccata al tubo (molle metalliche) e parte metallica collegata a terra non deve essere inferiore a:

Distanza superficiale D=U

Distanza in aria C=0,75xU

U è la tensione secondaria a vuoto del trasformatore  in kV

Continua...

Inizio pagina

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright