Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Interruttori differenziali e limitatori di sovratensione
nei sistemi TT
(2/3)

Un'altra situazione critica, che potrebbe manifestarsi con l'interruttore differenziale installato a monte dei limitatori di sovratensione, è rappresentata in fig. 3. Un guasto sullo scaricatore collegato tra il neutro e la terra e un contemporaneo cedimento dell'isolante dell'utilizzatore determina una corrente che, in funzione della resistenza di terra, potrebbe non essere correttamente rilevata dall'interruttore differenziale. Questo comporta un rischio per le persone perché una tensione pericolosa si stabilisce sull'impianto di terra e sulle apparecchiature ad esso collegate.

Fig. 3 – Il contemporaneo guasto sullo scaricatore e sull'utilizzatore determina la circolazione di una corrente che potrebbe non essere correttamente rilevata, in funzione della resistenza dell'anello di guasto, dall'interruttore differenziale installato a monte rispetto all'SPD. Si pregiudica in questo caso la sicurezza delle persone nei confronti dei contatti indiretti.

Il dispositivo differenziale interviene invece correttamente quando è collocato a valle degli SPD anche nel caso di contemporaneo guasto dell'utilizzatore e dello scaricatore collegato tra neutro e terra (fig. 4).

Fig. 4 – Il guasto sull'utilizzatore è correttamente rilevato dall'interruttore differenziale installato a valle dello scaricatore guasto.

3. Coordinamento degli SPD con dispositivi di protezione dai contatti indiretti

A questo punto, dall'analisi delle varie tipologie installative, emerge la necessità di una protezione di sovracorrente che, in caso di guasto permanente degli SPD, intervenga, interrompendo il collegamento a terra, a ripristinare le condizioni di sicurezza. Come descritto nelle figure 1 e 2 l'installazione dell'interruttore differenziale a valle dell' SPD consente di risolvere alcune delle problematiche relative all'interazione fra scaricatori e dispositivi differenziali. Qualche difficoltà potrebbe però sorgere allorché, in caso di guasto dell'SPD installato fra le fasi e la terra, la corrente circolante verso terra, a causa dell'elevata resistenza dell'anello di guasto, non fosse in grado di provocare l'intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti (fig. 5) che abbiamo installato a protezione dell'SPD; passata la sovratensione, se non viene ripristinato l'isolamento, si potrebbe stabilire verso terra una corrente susseguente.

Fig. 5 – A causa dell'elevato valore della resistenza dell'anello di guasto il fusibile potrebbe non interrompere un eventuale guasto sullo scaricatore rendendo inefficace la protezione contro i contatti indiretti.

 


continua...

Inizio pagina

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright