Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 







IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Cavi di bassa tensione a ridotta emissione
di gas tossici e corrosivi e fumi opachi
(3/7)

3. I cavi LS0H

Da quanto detto si capisce quanto sia importante incidere drasticamente sulla limitazione delle emissioni che dipendono dai cavi, in particolar modo quando questi costituiscono un volume considerevole di materiale combustibile. I cavi LS0H rispondono bene a queste necessità e recenti ed innovative tecniche di produzione hanno permesso negli ultimi anni di produrre cavi sempre più sicuri e nello stesso tempo a basso impatto ambientale. Questo tipo di cavi associa alla caratteristica di non propagazione dell'incendio anche quella dell'emissione di fumi trasparenti e poco nocivi. Rispetto ai cavi di tipo tradizionale sono privi di alogeni (fig. 9) e a contatto col fuoco bruciano emettendo quantità non significative di monossido di carbonio (fig. 10) e di fumi densi e opachi (fig. 11).

Fig. 9 – Confronto fra le emissioni in parti per milione (3) di alogeni di cavi standard e a bassissima emissione LS0H

 

Fig. 10 – Confronto fra le emissioni in parti per milione (3) di monossido di carbonio di cavi standard e a bassissima emissione LS0H

 

Fig. 11 – Confronto fra le emissioni di fumi densi e opachi di cavi standard e a bassissima emissione LS0H

(3) La concentrazione dei tossici nell'aria può essere espressa in volume ( parti per milioni “ppm” ), in peso ( mg/m 3 di aria ), o con indice numerico ( particelle/cm 3 ); l'ultima espressione è valida soltanto per le polveri mentre l'indice di volume o in peso può essere adottato sia per le polveri che per le sostanze gassose.

 

Continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright