Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 







IMPIANTI

 

Home Avanti

Sicurezza degli utensili elettrici portatili a motore
(1/4)

 

1. Generalità

Agli utensili a motore e a quelli ad azionamento magnetico, destinati ad essere impiegati all'interno o all'aperto e progettati per essere usati da una sola persona, si applicano le Norme CEI EN 50144-1. L'alimentazione può essere in corrente alternata (massimo 440 V), indipendentemente dalla frequenza, oppure in corrente continua (massimo 250 V).  Nel campo di applicazione della norma rientrano anche gli utensili con un elemento riscaldante elettrico e quelli che possono essere utilizzati in combinazione con un supporto fisso (se le prescrizioni inerenti a tale supporto non sono però contenute in una successiva “parte 2” della norma, relativa allo specifico tipo di utensile, la sola CEI EN 50144-1 non è sufficiente a garantire il corretto impiego della combinazione utensile-supporto). Sono invece esclusi dal campo di applicazione della norma gli utensili a batteria, gli utensili per il trattamento o la preparazione di cibi e gli utensili utilizzati in ambienti con atmosfere esplosive. Un utensile fabbricato secondo le prescrizioni contenute nella suddetta norma si ritiene sia conforme sia alla Direttiva Bassa Tensione sia alla Direttiva Macchine. Per evidenti ragioni di spazio di seguito sono trattati solo alcuni dei punti più significativi della norma alla quale si rimanda per uno studio più approfondito.

Fig. 1. – Utensili elettrici portatili a motore

2. Classificazione degli utensili

Gli utensili possono essere classificati secondo il grado di protezione contro le scosse elettriche:

Classe I

Classe II

Classe III

Utensile con  almeno un isolamento principale in ognuna delle sue parti e dotato o di una spina con contatto di messa a terra o di un cavo flessibile non separabile con conduttore di messa a terra.

Utensile dotato di un doppio isolamento e/o di un isolamento rinforzato senza punti di collegamento per la messa a terra .

Utensile con tutti i circuiti (interni ed eventualmente esterni) che possono essere alimentati solo a bassissima tensione di sicurezza.


Note

Bassissima tensione di sicurezza

Tensione nominale non superiore a 42 V (non superiore a 50 V a vuoto) tra i conduttori e tra conduttori e la terra oppure, nel caso di alimentazione trifase, non superiore a 24 V (non superiore a 29 V a vuoto) tra conduttori e neutro; Se l'alimentazione a bassissima tensione di sicurezza è derivata dalla rete si deve interporre un trasformatore di sicurezza oppure un convertitore con avvolgimenti separati. I limiti di tensione specificati sono stabiliti considerando che il trasformatore di scurezza sia alimentato alla sua tensione nominale.

Isolamento principale

L'isolamento delle parti in tensione che garantisce la protezione principale contro le scosse elettriche. L'isolamento principale non comprende necessariamente l'isolamento usato esclusivamente per scopi funzionali.

Isolamento supplementare (isolamento protettivo)

Ulteriore isolamento oltre l'isolamento principale che fornisce una  protezione contro le scosse elettriche nel caso di guasto dell'isolamento principale.

Doppio isolamento

L'insieme dell'isolamento principale e dell'isolamento supplementare.

Isolamento rinforzato

Isolamento principale migliorato con proprietà meccaniche ed elettriche tali da assicurare lo stesso

grado di protezione del doppio isolamento contro le scosse elettriche.

Un utensile del genere può essere di uno dei seguenti tipi:

  • utensile con un involucro duraturo e praticamente continuo di materiale isolante che racchiude tutte le parti metalliche, ad eccezione delle piccole parti come targhe, viti e ribattini che sono separate dalle parti in tensione per mezzo di un isolamento almeno equivalente all'isolamento rinforzato; tale utensile è chiamato utensile di Classe II incapsulato in isolante;
  •   utensile con un involucro metallico praticamente continuo, nel quale è usato dappertutto il doppio isolamento, ad eccezione di quelle parti dove è usato l'isolamento rinforzato perché è manifestamente impossibile l'applicazione del doppio isolamento; tale utensile è chiamato utensile di Classe II incapsulato in metallo;
  • utensile che è una combinazione dei primi due tipi. L'involucro di un utensile di Classe II incapsulato in isolante può costituire in tutto o in parte l'isolamento supplementare o l'isolamento rinforzato. Se un utensile munito di doppio  isolamento e/o isolamento rinforzato in tutte le sue parti è provvisto dl morsetto o contatto di terra, esso è considerato di Classe I. Gli utensili di Classe II possono avere parti funzionanti a bassissima tensione di scurezza.

Tab. 1- Classificazione dell'utensile secondo il grado di protezione contro le scosse elettriche

 

continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright