Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHome

Cancelli, porte e finestre motorizzate
(3/3)

Tratto dal catalogo della Editoriale Delfino

Gianfranco Ceresini - Gianluigi Saveri

Cancelli, porte e finestre motorizzate

Installazione, caratteristiche tecniche e metodi di prova

 

Cancelli, porte e finestre motorizzate

Sicurezza e affidabilità sono requisiti indispensabili per qualsiasi tipo di porta e cancello motorizzato. Il rispetto di tali prerogative riguarda i costruttori e gli installatori, responsabili della sicurezza in tutti i suoi aspetti, ma anche l'utilizzatore finale che deve poter utilizzare agevolmente e senza alcun rischio la macchina.

Tutte le chiusure automatizzate rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine che individua, quale costruttore della macchina, l'installatore che la motorizza. L'installatore deve quindi attenersi a specifiche prescrizioni tecniche e normative e deve redigere e conservare il fascicolo tecnico contenente i disegni della porta/cancello, gli schemi elettrici, le istruzioni per il montaggio e l'analisi dei rischi con relativa descrizione delle soluzioni adottate.
Egli deve inoltre compilare e rilasciare all'utente finale una dichiarazione attestante la conformità della chiusura automatizzata nel suo insieme alla Direttiva Macchine e alle nuove norme armonizzate europee.

Lo scopo che si prefigge il seguente lavoro è quello di definire le caratteristiche tecniche, costruttive ed i metodi di prova di un sistema di chiusura automatizzato volte ad evitare i rischi che potrebbero manifestarsi durante il suo utilizzo.

Il presente volume è impostato in modo da risultare facilmente comprensibile anche a chi non abbia particolare esperienza dell'argomento trattato e desideri, per motivi professionali o anche solo per semplice curiosità, approfondire le tematiche inerenti l'installazione e la conduzione delle chiusure automatizzate. Sebbene il volume si rivolga soprattutto agli installatori, può risultare dunque interessante anche per costruttori di cancelli e di automatismi, amministratori di condominio o semplici utilizzatori finali che vogliano rendersi consapevoli degli eventuali rischi connessi alla conduzione di porte e cancelli motorizzati.

Nella prima parte del volume viene fornito un quadro complessivo degli aspetti tecnici di installazione e della relativa valutazione dei rischi elettrici e meccanici. Nella seconda parte si approfondiscono temi relativi agli adempimenti legislativi necessari per l'installazione e la vendita del prodotto cancello. Nell'ultima parte, infine, si forniscono una serie di consigli che potranno essere di ausilio sia a chi già conosce la materia, sia a chi vi si avvicina per la prima volta.

Cancelli, porte e finestre motorizzate
Editoriale Delfino

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright