Illuminazione dei luoghi di lavoro in esterno
Norma UNI EN 12464-2
(8/8)
5 Verifiche
Le procedure di verifica dell'impianto di illuminazione vanno condotte attraverso misurazioni e calcoli (o ispezione dei dati richiesti per le lampade e gli apparecchi di Illuminazione) come prescritto dalla norma UNI EN 13032-2 (valida sia per i posti di lavoro in interni che in esterno).
Illuminamento e uniformità
La verifica del livello di illuminamento e di uniformità riferiti a specifici compiti di lavoro deve essere effettuata sul piano del compito visivo e i punti di misura scelti devono coincidere con la griglia di illuminamento utilizzata durante il progetto.
Durante la verifica dell'illuminamento, è opportuno tener conto di una serie di fattori quali: la calibrazione degli strumenti di misura utilizzati (l'indicazione della periodicità della calibrazione spetta al costruttore dello strumento) , la conformità delle lampade e degli apparecchi di illuminazione ai dati fotometrici dichiarati, il confronto tra le ipotesi formulate in fase di progetto riguardo alle caratteristiche di riflessione delle superfici rispetto ai valori reali, etc.
L'illuminamento medio e l'uniformità di illuminamento misurati devono essere maggiori o uguali a quelli indicati rispettivamente nelle tabelle 7 e 4.
Indice di abbagliamento
La sua verifica deve avvenire attraverso una ispezione dei dati di progetto e dei parametri previsti. I valori devono rientrare nei limiti previsti in tabella 7.
Indice di resa del colore
Bisogna verificare che le lampade siano come specificato nel progetto e che siano conformi al requisito R a previsto dal costruttore delle lampade.
Luce intrusiva
I valori EV, I, ULR, LB, LS e TI devono essere calcolati e previsti dalla documentazione di progetto. La verifica dei valori EV , LB , e LS deve essere effettuata per mezzo di una misurazione che tiene conto di tutte le ipotesi di progettazione.
Fine
9 luglio 2010