Il fintoTT
(4/5)
Luigi Longari
5. Provvedimenti susseguenti
5.1 Collegamento neutro - PE nell'impianto utilizzatore
E' necessario individuare il circuito ove è ubicata l'anomalia procedendo per ogni singolo circuito dell'impianto.
Dopo l'individuazione del circuito ove è localizzata l'anomalia, si procede con sezionamenti successivi, se presenti, lungo il circuito provvedendo preliminarmente alla disalimentazione delle utenze.
Se dopo i sezionamenti l'esito delle misure conferma la presenza del contatto accidentale a valle si procederà con l'esame a vista delle condutture e dei componenti d'impianto per localizzare la connessione indesiderata.
Invece se l'esito delle misure conferma l'assenza del contatto accidentale nel circuito la localizzazione dell'anomalia è da ricercarsi negli apparecchi utilizzatori con ulteriori con metodo del LOOP o con prove di continuità (figura 8) o con misura della resistenza di isolamento.
Fig. 8 - Individuazione dell'anomalia in un apparecchio utilizzatore
5.2 Collegamento neutro - PE a monte dell'impianto utilizzatore
In questo caso è opportuno informare, per i necessari adempimenti di competenza, l'amministratore o i condomini che sono connessi al medesimo impianto di terra e se nell'edificio è presente una cabina di distribuzione è necessario segnalare la situazione al Distributore pubblico.
Nel caso collegamento originato dal Distributore pubblico è consigliabile richiedere una dichiarazione formale che le tensioni di contatto che possono originarsi sul conduttore neutro e sull'impianto di terra dell'utilizzatore siano contenute entro i valori prescritti dalla Norme CEI 11-1 . cap. 9
Se non è possibile eliminare l'anomalia in tempi brevi, con gli adempimenti di competenza di terzi, è opportuno procedere ad un controllo dell'impianto per appurare se l'andata in tensione del neutro non ecceda il livello di isolamento verso terra degli apparecchi e se i componenti elettrici sono in grado di sopportare le sollecitazioni termiche conseguenti al passaggio della corrente di guasto a terra .
6. Conclusioni
Il collegamento accidentale del neutro con il conduttore di protezione è un evento che si verifica occasionalmente ed in particolare negli edifici dei centri urbani ove sono incorporate le cabine di distribuzione di media/bassa tensione del Distributore.
Il finto TT, qualora non sia rilevato dall'intervento del dispositivo differenziale, non desta particolari preoccupazioni per le tensioni di contatto, se l'edificio è dotato del collegamento equipotenziale principale.
Comunque è opportuno localizzare ed eliminare l'anomalia con i procedimenti di misura e con l'adozione dei provvedimenti evidenziati in precedenza; pertanto si deve procedere secondo le modalità evidenziate nel diagramma di flusso di cui alla figura 9.
Se il collegamento è realizzato dal Distributore pubblico la situazione, di norma, non desta particolari preoccupazioni, in quanto la terra di protezione e di messa a terra del neutro vengono unite, quando esiste la certezza che il neutro non assuma tensioni pericolose, poiché fa parte di estese urbane con impianti di terra interconnessi.
Fig. 9 – Diagramma di flusso per individuare la presenza del contatto accidentale tra neutro e conduttore di protezione e la sua ubicazione .
continua...