Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHomeAvanti

La protezione contro le sovratensioni (21/23)

Ogni elemento metallico entrante nella struttura dovrà essere collegato alla parte dell'impianto di protezione più vicina all'ingresso nella struttura. In prossimità del suolo, possibilmente in un unico punto, si effettueranno i collegamenti dei corpi metallici e delle linee elettriche e di segnale. Per facilitare tali operazioni è bene che tali elementi entrino o escano dall'edificio nello stesso punto.

Fig. 6.27 - I corpi metallici entranti nella struttura è bene che entrino o escano nello stesso punto e che siano collegati all'impianto di protezione al loro ingresso nella struttura. Ogni elemento metallico entrante deve comunque essere collegato, in prossimità dell'ingresso nella struttura, alla parte più vicina dell'impianto di protezione.

6.3 I conduttori e le regole del cablaggio

Il cablaggio dei conduttori deve essere effettuato ponendo particolare attenzione al distanziamento dei cavi sensibili rispetto ai cavi di potenza e di collegamento e gli eventuali incroci nei quadri e nelle canalizzazioni, per evitare pericolosi accoppiamenti elettromagnetici, devono formare un angolo retto.

Fig. 6.28 - I cavi di sistemi diversi devono essere opportunamente distanziati e negli incroci, per evitare pericolosi accoppiamenti elettromagnetici, formare un angolo retto


I circuiti devono essere cablati in modo che la spira formata dai conduttori sia la meno estesa possibile.

Fig. 6.29 - La superficie dell'anello formato dai conduttori deve essere la meno estesa possibile


  continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright