Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Luoghi conduttori ristretti
(2/3)

3. Protezione contro i contatti indiretti

Nella protezione contro i contatti indiretti sono ammesse solo le seguenti misure di protezione:

  • Per l'alimentazione di utensili portatili e di apparecchi di misura trasportabili o mobili:

•  circuiti SELV

•  separazione elettrica con un solo componente elettrico collegato a ciascun avvolgimento secondario dei trasformatori di isolamento (u n trasformatore di isolamento può avere più avvolgimenti secondari) .

  • Per l'alimentazione di lampade portatili:

•  circuiti SELV

  • Per l'alimentazione di componenti elettrici fissi:

•  interruzione automatica dell'alimentazione; è richiesto un collegamento equipotenziale supplementare che colleghi le masse dei componenti elettrici fissi e le masse estranee del luogo conduttore ristretto

•  circuiti SELV

•  separazione elettrica con un solo componente elettrico collegato a ciascun avvolgimento secondario del trasformatore di isolamento

•  componenti elettrici di Classe II, o componenti elettrici aventi isolamento equivalente, protetti da un interruttore differenziale con corrente differenziale I d . n non superiore a 30 mA, a condizione che essi abbiano un grado di protezione IP adeguato.

Quando viene scelta la misura di protezione per separazione elettrica (questa misura di protezione si adatta bene agli strumenti portatili di elevata potenza, per i quali la tensione di alimentazione SELV a 50 V non e molto adatta) è bene che gli apparecchi utilizzatori siano di classe II (fig. 2); se vengono usati apparecchi utilizzatori di classe I si raccomanda di effettuare un collegamento equipotenziale supplementare tra le masse di questi apparecchi e le masse estranee del luogo conduttore ristretto.

 

Fig. 2 – Misura di protezione per separazione elettrica. Le sorgenti di alimentazione, un singolo trasformatore per ogni utensile oppure un trasformatore con più secondari con un avvolgimento per ogni utensile, devono essere collocate all'esterno del luogo conduttore ristretto e gli utensili è consigliabile siano di classe II

Le sorgenti di alimentazione, SELV e trasformatore di isolamento, devono essere situate all'esterno del luogo conduttore ristretto, a meno che esse non facciano parte dell'impianto fisso situato all'interno (fig. 3).

Fig. 3 – Gli utensili portatili possono essere alimentati tramite circuiti tipo SELV con la sorgente di alimentazione installata fuori dal luogo conduttore ristretto

Le lampade portatili, solitamente di piccola potenza, possono essere alimentate con una tensione che può essere comodamente limitata a 25 V per ottenere una protezione anche nei confronti di eventuali contatti bipolari che dovessero verificarsi a causa della rottura della lampada (fig. 4). Possono essere utilizzate anche lampade portatili fluorescenti purché le lampade siano del tipo con trasformatore incorporato a doppio avvolgimento alimentato con sistema SELV .

Fig. 4 - Nei luoghi conduttori ristretti risultano essere particolarmente pericolosi gli apparecchi portatili maneggiati durante l'uso dall'operatore. Le sorgenti di alimentazione di questi apparecchi, SELV e trasformatore di isolamento, devono essere situate all'esterno del luogo conduttore ristretto. La tensione di alimentazione delle lampade portatili, solitamente di piccola potenza, può essere comodamente limitata a 25 V per ottenere una protezione anche nei confronti di eventuali contatti bipolari.

continua...

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright