Inaugurazione ufficiale di Voltimum, Primo Portale Europeo dell'Installazione Elettrica.
Con l'inaugurazione ufficiale, avvenuta a Milano il primo ottobre, è partita l'avventura italiana di Voltimum, progetto europeo nato dalla collaborazione di sette colossi dell'industria elettrica (ABB, Legrand-Bticino, Nexans, Osram, Philips, Pirelli e Schneider Electric), a cui si sono aggiunti strada facendo altri marchi come Hager e Vimar.
Innanzitutto va sottolineata la struttura innovativa del progetto, poichè varie aziende, in concorrenza fra loro su molti prodotti, si riuniscono in una sorta di alleanza condivisa per poter offrire agli operatori del mercato un quadro generale e unitario delle offerte.
Una seconda puntualizzazione è legata alla filosofia del portale, che non offre servizi diretti di e-commerce, ma gioca la carta dell'informazione professionale a più livelli, in cui il cuore è costituito da un catalogo elettronico multimarca, nel quale trovano posto attualmente più di 50.000 prodotti specificati con foto, certificati, dimensioni di ingombro, schede prodotto, documentazione tecnica. La ricerca dei prodotti può avvenire per codice, per parola chiave, per marca e per famiglia di prodotto. Si hanno a disposizione delle funzionalità veramente eccezionali che consentono di arrivare rapidamende ad un prodotto, semplicemente selezionandone le principali caratteristiche tecniche.
Una volta selezionati i prodotti desiderati si può salvare, modificare e spedire la selezione ai distributori della propria zona, che sono elencati in un apposito motore di ricerca.
I professionisti del settore elettrico possono trovare, oltre al catalogo, tutta un'altra serie di informazioni di carattere normativo, di carattere tecnico, di evoluzione del mercato, sui nuovi prodotti, sugli eventi, etc. Tutto ciò, unito poi ad altri servizi ancora, aggiungono valore a questa nuova risorsa nata nel settore elettrico.
Non vi resta che dargli un'occhiata e provare.
Alcuni momenti dell'incontro
07 ottobre 2002