|
|
A Milano il primo convegno CEI sulla presentazione delle nuove guide
Il 25 febbraio 2002 si è svolto il primo di una serie di convegni che il CEI ha predisposto per informare gli operatori del settore dell'uscita di una serie di nuove guide. Presentiamo sinteticamente il resoconto della giornata:
-
GUIDA CEI 64-54 "Edilizia residenziale - Guida per l'integrazione nell'edificio degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati - Criteri particolari per i locali di pubblico spettacolo". Un nuovo approccio ha guidato la stesura di questa e della successiva guida, quello di cercare la coesistenza tra impianti elettrici e strutture edili. La guida è stata integrata con le disposizioni del DM 19/8/96 relativo alla prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo. In appendice un esempio applicativo e le procedure da seguire per ottenere la concessione dell'agibilità del locale.
-
GUIDA CEI 64-55 "Edilizia residenziale - Guida per l'integrazione nell'edificio degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati - Criteri particolari per le strutture alberghiere". E' stata presa come base per le prescrizioni particolari il DM 9/4/94 sulla prevenzione incendi nelle strutture alberghiere. Di particolare rilievo le appendici con esempi di tre tipologie di impianto: stanze economiche, comfort e lusso. Poi tre esempi applicativi spaziando dal grande albergo alla baita di montagna.
-
GUIDA CEI 0-10 "Guida alla manutenzione degli impianti elettrici". La guida parte dalla legge 46/90 integrata con i concetti delle norme CEI 11-48, CEI 11-27 e CEI 11-27/1 sui lavori elettrici. Fornisce gli elementi per effettuare una accurata valutazione dei rischi e pericoli che possono derivare dagli impianti elettrici, fornendo un aiuto anche agli operatori della sicurezza. Sono indicate procedure di lavoro che sono adattabili non solo alla manutenzione, ma anche ad altri lavori elettrici. La guida non tratta degli aspetti legali dei contratti di manutenzione, ma solo di quelli tecnici. In appendice vengono presentati esempi di schede di manutenzione. I riferimenti legislativi che hanno fatto da base alla guida sono: DPR 547/55 (art. 374), Dlgs 626/94 (art. 4), legge 109/94 (art. 16 comma 5) e DPR 554/99.
-
GUIDA CEI 81-8 "Guida d'applicazione all'utilizzo di limitatori di sovratensioni sugli impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione". La guida prende lo spunto essenzialmente dalle norme CEI 81-4 per descrivere le modalità di installazione degli SPD, al cui proposito è stato presentato anche un software "SURGE" per facilitare la loro scelta.
Alcune altre novità annunciate sono le seguenti.
Il 28 febbraio finisce l'inchiesta pubblica sulla guida CEI 0-2 relativa alla documentazione di progetto e nei prossimi mesi ne uscirà quindi una nuova edizione.
E' in preparazione una guida della serie CEI 64-5.. sulle strutture adibite ad uso medico.
E' altresì in preparazione, per quanto riguarda la manutenzione, una guida per quanto riguarda le imprese artigiane.
26 febbraio 2002
|
|