Impianti: entro maggio 2007 le nuove norme sull'installazione
Entro il 31 maggio 2007, dovrà essere varato il regolamento sull'installazione degli impianti negli edifici
Nel provvedimento milleproroghe (Decreto Legge n.300/06) si rinvia il termine stabilito per l'attuazione della normativa che aveva riordinato le disposizioni in materia di installazione degli impianti all'interno degli edifici.
In questo caso la proroga (fino all'entrata in vigore del regolamento sulla sicurezza degli impianti e comunque non oltre il 31 maggio 2007) è finalizzata all'adozione del regolamento attuativo che è in fase di messa a punto.
In particolare lo schema di regolamento predisposto dal ministero per lo sviluppo economico ha ricevuto il concerto del ministero dell'ambiente ed è stato trasmesso al consiglio di Stato per il parere.
Le difficoltà che hanno rallentato il via libera al provvedimento risiedono soprattutto nel fatto che la legge stessa non ammetteva ipotesi di abrogazione espresse e, comunque, riguardava una mole di norme assolutamente rilevante.
Ecco allora che il governo ha deciso di posporre la data del 10 gennaio 2007 entro la quale andava esercitata la delega, al 31 maggio 2007 assegnando quindi altri cinque mesi per il varo del provvedimento regolamentare.
Fonte: Italia Oggi