Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






NEWS

 

Home

Comunicato stampa

Elettricità Sicura 2006: specializzazione
e formazione motori per la ripresa

Milano, febbraio 2006 – I settori dell'industria dell'elettronica e dell'elettrotecnica hanno mostrato nel 2004 i primi segnali di ripresa , con un fatturato aggregato di circa 54,9 miliardi di euro e una crescita del 2,5% rispetto al 2003. Poiché la crescita di tali comparti è strettamente legata alle numerose norme vigenti in materia, soprattutto in termini di sicurezza, e alle capacità professionali delle singole figure che operano (installatori, progettisti, impiantisti, …), è evidente come la formazione diventa un elemento chiave.

All'interno di questo scenario e per rispondere alle esigenze del settore si colloca l'appuntamento Elettricità Sicura 2006, mostra biennale che si terrà presso Padova Fiere dal 6 all'8 aprile 2006 e punto di riferimento nel comparto del materiale elettrico ed elettrotecnico.

“Il mercato elettrico ed elettrotecnico necessita di figure altamente qualificate – commenta Giorgio Verga, Direttore di Senaf, società organizzatrice dell'appuntamento –. Per questo nell'edizione 2006 di Elettricità Sicura abbiamo cercato di ampliare lo spazio dedicato alle attività formative, stringendo rapporti con importanti associazioni; solo attraverso una maggiore competenza e professionalità si possono costruire le basi per spingere e promuovere in modo qualitativo il settore”.

Elettricità Sicura, oltre a confermarsi come un'opportunità per le oltre 250 aziende espositrici, prevede infatti diverse attività formative, incontri tecnici e convegni organizzati “ad hoc” da Senaf in stretta collaborazione con importanti associazioni quali Assodomotica, Assistal Trevenezie, CNA di Padova, CEI e AIAS. Pertanto il visitatore, percorrendo i numerosi viali tematici previsti per l'edizione 2006, potrà beneficiare di veri e propri aggiornamenti professionali .

Viali e aree dedicate che consentono una più facile interazione tra espositori e visitatori. Da un lato le aziende espositrici avranno massima visibilità, dall'altro i visitatori saranno agevolati nel loro percorso di ricerca . Tra le novità 2006, il Viale del Software, il Viale della Luce, il Viale della Sicurezza, il Viale del Cablaggio, il Viale dell'Energia, il Viale della Domotica, il Viale della Strumentazione e il Villaggio CNA.

Al termine di ogni giornata, a conferma dell'importanza che Senaf attribuisce all'attività formativa, verrà consegnato gratuitamente ai visitatori il “Bollino arancio”, simbolo che esprime concetti di efficienza, qualità e professionalità.

Elettricità Sicura rappresenta così per il visitatore il luogo ideale per trovare nuovi spunti o idee, soluzioni per migliorare e rendere più efficiente la produzione o più semplicemente per aggiornarsi professionalmente.

INIZIATIVE FORMATIVE EDIZIONE 2006

- Introduzione alla Domotica – Sistema Casa – (6/7/8 aprile, ore 10:00-13:00, Sala B pad.7)

Il seminario, organizzato da Sistema Casa, si rivolge a progettisti, architetti, installatori, imprese edili e rivenditori con l'obiettivo di descrivere lo stato dell'arte del settore della domotica, illustrarne le applicazioni, approfondire i vantaggi di un sistema aperto, descrivere l'approccio alla progettazione integrata e alle modalità di realizzazione degli impianti.

- Le opportunità offerte dalla Domotica – Assodomotica – (6 aprile, ore 15:00-17:00, Sala Carraresi)

Il convegno, organizzato da Assodomotica, associazione che ha come obiettivo lo sviluppo del mercato della domotica in italia in collaborazione con CNA, si rivolge a progettisti, architetti, installatori, imprese edili e pubblica amministrazione con l'obiettivo di illustrare le opportunità offerte dal grande sviluppo previsto per il mercato della domotica.

Saranno approfonditi i temi riguardanti le caratteristiche del mercato e le sue previsioni di crescita, il progetto europeo Smart House , le applicazioni della domotica e i relativi benefici, il ruolo delle varie professionalità coinvolte per poi mostrare esempi pratici di realizzazioni.

- Nuove Norme CEI EN per la valutazione del rischio dovuto ai fulmini e la scelta dei dispositivi di protezione AIAS/CEI – (7 aprile, ore 9:30-13:00, Sala Carraresi)

Il Convegno, organizzato dalle associazioni AIAS e CEI, si rivolge a progettisti e installatori e intende presentare le più recenti norme di origine europea della serie EN 62305-1/4 relativi ai criteri per la valutazione del rischio dovuto al fulmine, alla scelta dei dispositivi di protezione e i relativi software di applicazione.

- Nuove Norme CEI EN per gli equipaggiamenti elettrici delle macchine e relativi circuiti di sicurezza elettrici ed elettronici programmabili – AIAS/CEI – (8 aprile, ore 9:30-13:00, Sala Carraresi)

Il convegno, organizzato dalle associazioni AIAS e CEI, è rivolto principalmente a costruttori, progettisti, consulenti, installatori, manutentori di equipaggiamenti elettrici di macchine nuove o in via di adeguamento e intende fornire gli aggiornamenti sulle nuove norme di origine europea CEI EN 60204-1 e CEI EN 62061 di riferimento per l'applicazione della Direttiva Macchine e Direttiva Bassa Tensione.

- Domotica: Installazione e programmazione di un impianto di Building Automation – C.N.A. di Padova – (7 aprile, ore 15:00-17:00, Sala A pad. 7)

Il seminario tecnico, organizzato dalla C.N.A. di Padova, ha lo scopo di fornire agli installatori una proposta concreta di progettazione e installazione di un impianto di automazione domestico, basandosi sulle proposte attualmente disponibili sul mercato.

L'obiettivo è fornire ai partecipanti tutti gli elementi conoscitivi essenziali per comprendere le tecniche di progettazione e messa in opera di questo tipo di impianti.

Chi interverrà avrà anche la possibilità di sperimentare la programmazione del funzionamento di alcuni dispositivi dimostrativi per completare la loro formazione su questo standard.

- Fotovoltaico: Un impianto dalla A alla Z (Esempio di un caso concreto) – C.N.A. di Padova – (8 aprile, ore 11:00-13:00, Sala B pad. 8)

Il seminario tecnico, organizzato dalla C.N.A. di Padova, prevede l'approfondimento di determinate tematiche sulla tecnologia solare fotovoltaica, quali: problematiche ambientali, panorama legislativo e normativo, tipologia di impianti e applicazioni solari fotovoltaiche, finanziamenti. Durante il seminario verrà analizzato un caso concreto di impianto fotovoltaico.

- DPR 462/01: omologazione dell'impianto di terra da parte dell'installatore. Le verifiche e i controlli necessari per rilasciare la dichiarazione di conformità – Assistal Trevenezie – (8 aprile, ore 11:00-13:00, Sala A pad. 7)

Il convegno, organizzato da Assistal Trevenezie, ha lo scopo di aiutare l'installatore a conoscere gli obblighi e le responsabilità a lui attribuite dal decreto DPR 462/01 affinché sia garantita una piena osservanza delle regole di sicurezza.

Il problema della sicurezza dell'impianto elettrico nell'ambiente di lavoro, è infatti argomento di interesse collettivo, non solo per il rispetto delle leggi, ma prima ancora in quanto forma di tutela e di rispetto dei lavoratori e dei clienti finali.

Il 23 gennaio 2002 è entrato in vigore il DPR 22.10.2001 n. 462 che regolamenta il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.

Il nuovo regolamento, che ha come obiettivo la semplificazione e l'accelerazione del procedimento amministrativo, ha apportato rilevanti modifiche alla precedente normativa con particolare riferimento alle denunce degli impianti e dispositivi in oggetto, alle modalità di attuazione dell'omologazione e dell'effettuazione delle verifiche periodiche dei dispositivi per la protezione dalle scariche atmosferiche, degli impianti di terra e degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

Tutte le informazioni sulla fiera su www.senaf.it , tel. 02 3320391

Per ulteriori informazioni

PR Help Comunicazione d'Impresa

Roberto Grattagliano

tel_ 02-54123452

fax_ 02-54090230

e-mail:roberto.grattagliano @ prhelp.it

sito:www.prhelp.it

Rapporto Annuale ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, sui dati di settore 2004

 

2 marzo 200

 

Archivio news

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright