Motori asincroni monofase
(2/4)
Il calcolo della capacità del condensatore di avviamento da adottare può essere ricavata grazie a calcoli abbastanza complessi e che richiedono la conoscenza di parametri costruttivi del motore che non sono normalmente accessibili al grande pubblico.
Ci si affida perciò generalmente a formule empiriche che forniscono ugualmente risultati soddisfacenti, eventualmente ritoccati in seguito alla prove pratiche.
Una formula consigliata da taluni costruttori è la seguente:
|
C = capacità in microfarard del condensatore
Pa = potenza assorbita dal motore in watt essendo Pa = Pr/rendimento motore dove Pr è la potenza resa all'albero espressa in watt
k = rapporto fra il numero delle spire dell'avvolgimento ausiliario e quello principale (generalmente questo numero è uguale a 1, ma può scendere fino a 0,7)
f = frequenza della tensione di alimentazione
U = tensione di alimentazione |
A titolo orientativo, per i motori di potenze frazionarie fino a circa 100 W sono sufficienti capacità che vanno da un minimo di 2 mF a circa 6¸7 mF, mentre per potenze superiori, fino a circa 1 kW, si giunge a valori di 30¸40 mF ed oltre.
Fig. 4 - Motori asincroni monofase ad induzione con condensatore di avviamento sempre inserito: a) collegamento degli avvolgimenti corrispondente al senso di rotazione orario - b) collegamento in morsettiera degli avvolgimenti per senso di rotazione orario - c) esempio di morsettiera a 6 morsetti e collegamento degli avvolgimenti - d) collegamento degli avvolgimenti corrispondente al senso di rotazione antiorario - e) collegamento in morsettiera degli avvolgimenti per senso di rotazione antiorario.
I costruttori hanno normalmente a catalogo motori per avviamenti senza carico e condensatore sempre inserito e motori che prevedono un'alta coppia di spunto per avviamenti con carico, dotati di un ulteriore condensatore (condensatore ausiliario) disattivato ad avviamento avvenuto e cioè ad almeno il 75% della velocità sincrona, hanno una coppia di spunto due o tre volte più alta di quella di un normale motore monofase e una potenza resa all'albero che si avvicina a quella di un motore trifase di pari ingombro.
Fig. 5 - Schemi di collegamento per motori asincroni monofase (Bonani).
Schemi di collegamento della morsettiera alla linea di alimentazione per motori asincroni monofase normali e con alta coppia di avviamento.Tipo di rotazione:rotazione A = oraria;rotazione B = antioraria.Condensatori di avviamento:condensatore CM = di marcia;condensatore CA = di avviamento.
continua...