Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






LA PAGINA DELL'INSTALLATORE  

 

IndietroHome

Casi pratici di protezione delle condutture dalle sovracorrenti (2/2)

 

Secondo caso

Linea dorsale ottenuta con conduttori unipolari NO7V-K infilati in tubo fissato in esterno sia per la dorsale sia per la derivazione. Per le derivazioni è adottata la sezione minima prevista dalle norme.

L'interruttore QS1:


- protegge la linea dorsale sia dal corto circuito che dal sovraccarico perchè è rispettata la condizione 1.1 e conseguentemente 1.3 e il suo potere di interruzione è superiore alla corrente di corto circuito nel punto di installazione;
- non protegge dal sovraccarico le derivazioni ma le norme consentono di omettere tale protezione perchè si ritiene che gli apparecchi illuminanti non possano dar luogo a correnti di sovraccarico e il dimensionamento delle linee è stato fatto in base alla potenza totale e con un coefficiente di contemporaneità uguale a uno;
- la soluzione è accettabile, perchè il luogo di installazione è ordinario, purchè  l'energia specifica lasciata passare dal dispositivo di protezione sia inferiore, sia per la corrente di corto circuito massima ad inizio linea sia per la corrente di corto circuito minima a fine linea, a quella sopportabile dalle condutture delle derivazioni.  

Fig. 6 - Secondo caso - soluzione 1

L'interruttore QS1:


- protegge la linea dorsale sia dal corto circuito che dal sovraccarico perchè è rispettata la condizione 1.1 e conseguentemente 1.3 e il suo potere di interruzione è superiore alla corrente di corto circuito nel punto di installazione;

L'interruttore QS2

- è necessario perchè QS1 non protegge dal sovraccarico le derivazioni ed  il luogo di installazione a maggior rischio in caso di incendio. Le norme in questo caso richiedono  la protezione da sovraccarico anche per le derivazioni di alimentazione degli apparecchi illuminanti con un dispositivo  di protezione  installato ad inizio linea.  La protezione dal corto circuito e dal sovraccarico è garantita perchè sono soddisfatte le condizioni 1.1 e 1.3  (non è necessario effettuare la verifica dell'energia specifica passante) ed il potere di interruzione del dispositivo di protezione  è superiore alla corrente di corto circuito presunta nel suo punto di installazione. 

Fig. 7 - Secondo caso - soluzione 2

L'interruttore QS1:

- protegge tutti i circuiti sia dal corto circuito che dal sovraccarico perchè sono verificate le condizioni 11  e 1.3 per tutte le condutture che hanno stessa sezione e stesso isolante e il suo potere di interruzione è superiore alla corrente di corto circuito presunta nel suo punto di installazione. 

Fig. 8 - Secondo caso - soluzione 3

Terzo caso

Linea di distribuzione per alimentazione prese 16A 230V cosfi 0,9. La potenza complessiva è stata calcolata tenendo conto di opportuni coefficienti di utilizzo e contemporaneità ottenendo una corrente di impiego complessiva di 30 A. La protezione da corto circuito e sovraccarico deve essere ottenuta sia per il cavo che per le prese, per evitare un assorbimento di corrente superiore al loro valore nominale. Si possono predisporre due circuiti (30/16 circa uguale a 2) protetti singolarmente all'inizio di ogni linea per mezzo di interruttori magnetotermici da 16A come indicato in figura.

L'interruttore QS1:

- protegge la linea dorsale sia dal corto circuito che dal sovraccarico perchè sono verificate le condizioni 11  e 1.3 e il suo potere di interruzione è superiore alla corrente di corto circuito presunta nel suo punto di installazione ma non le derivazioni e le prese.

L'interruttore QS2:

- protegge le derivazioni sia dal corto circuito che dal sovraccarico perchè sono verificate le condizioni 11  e 1.3 e il suo potere di interruzione è superiore alla corrente di corto circuito presunta nel suo punto di installazione;

- protegge le prese dal sovraccarico perchè la sua corrente nominale è pari a quella nominale delle prese.

Fig. 9 - Terzo caso

Legenda

Ib      Corrente d'impiego
Iz       Portata della conduttura
In      Corrente nominale dell'interuttore
Icn    Potere nominale di corto circuito dell'interruttore
Icc    Corrente di corto circuito presunta nel punto di installazione dell'interruttore
L       Lunghezza della linea

Fine

 

 

Inizio pagina

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright