Progetti in reteScuola e formazioneRegistratiHome page

 

 






IMPIANTI

 

IndietroHome Avanti

Il codice dei colori per i componenti elettrici e la sicurezza (6/9)

7. Equipaggiamento elettrico delle macchine
Identificazione dei conduttori

La CEI EN 60204-1 ( CEI 44-5 “ Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine”) stabilisce che l'identificazione dei conduttori mediante colori non è indispensabile, è ammesso in alternativa utilizzare altri metodi di designazione come ad esempio collari siglati o colorati. Se l'identificazione avviene tramite colori possono essere usati i seguenti colori: nero, marrone, rosso, arancio, giallo, verde, blu , viola, grigio, bianco, rosa, turchese. In questo caso il colore deve essere esteso a tutta la lunghezza del conduttore mediante la colorazione dell'isolante o con segnali dello stesso colore. Il colore blu chiaro deve essere utilizzato per il neutro mentre i colori verde e giallo non devono essere utilizzati dove si presenta la possibilità di confusione con la combinazione giallo-verde. Il bicolore giallo-verde deve essere destinato esclusivamente ai collegamenti equipotenziali e di protezione. Non è comunque tassativa (come invece accade negli impianti utilizzatori) l'individuazione con questi colori essendo possibile adottare per l'identificazione altri metodi come ad esempio un collare chiaramente visibile in ogni punto di collegamento con il segno grafico per il conduttore di protezione oppure per il neutro.
Gli altri conduttori possono essere identificati indifferentemente: mediante colore (colorazione completa o con una o più bande), numeri, caratteri alfanumerici, o con una combinazione di colori e numeri o caratteri alfanumerici (i numeri devono essere in caratteri arabi ,mentre le lettere, sia maiuscole che minuscole, devono essere in carattere romano). 
Se la codifica è ottenuta per mezzo di colori è consigliabile utilizzare: 

  • il nero per i circuiti di potenza in AC e DC; 
  • il rosso per circuiti di comando in AC; 
  • il blu per circuiti di comando in DC (quando non c'è il rischio di confusione con il neutro);
  • l'arancio per i circuiti di comando e di interblocco alimentati da una sorgente di potenza esterna. 

8. Codice cromatico per pulsanti e indicatori luminosi

Le Norme di riferimento per la definizione dei colori da attribuire a pulsanti ed indicatori luminosi sono la EN 60073 CEI 16-3 “ Principi fondamentali e di sicurezza per l'interfaccia uomo-macchina, la marcatura e l'identificazione - Principi di codifica per gli indicatori e per gli attuatori” e la EN 60204-1 CEI 44-5 “Sicurezza del macchinario - Equipaggiamento elettrico delle macchine”.

8.1 Colori distintivi dei pulsanti

Per i comandi di marcia/arresto si utilizzano pulsanti di colore bianco, grigio o nero. Il bianco si preferisce per l'avviamento mentre il nero per l'arresto ma è possibile utilizzare anche il grigio, sia per la marcia sia per l'arresto, ed il verde solo per la marcia. Il colore rosso deve essere utilizzato come pulsante d'arresto o di interruzione di emergenza anche se può essere impiegato per l'arresto in condizioni normali purché non sia utilizzato vicino ad un comando per operazioni di emergenza. Il grigio (è ammesso anche il bianco e il nero ma è vietato impiegare pulsanti rossi, gialli o verdi) è utilizzato prefribilmente per i pulsanti che determinano alternativamente l'avviamento e l'arresto. Il bianco, il grigio o il nero sono da prediligere per i pulsanti che determinano il funzionamento quando sono premuti e l'arresto quando sono rilasciati (per es. comando ad azione mantenuta) mentre per questo scopo non devono essere usati il rosso, il giallo o il verde . I colori ammessi, relativamente al tipo di funzione, sono indicati in Tab. 7.

Colore

Significato

Descrizione

Esempi
applicativi

Rosso

Emergenza

Azione in condizione di pericolo o emergenza

Comando di arresto d'emergenza

Giallo

Anormale

Azione in caso di condizione anormale

Intervento manuale per riavviare un ciclo automatico interrotto

o per sopprimere una condizione anormale

Verde

Sicurezza

Azionare per predisporre una condizione di sicurezza

 

Comando di avviamento

Blu

Obbligatorio

Azione di ripristino (reset)

Ripristino relè di protezione intervenuto

Bianco

Manovra ordinaria

Azione per l'avvio generale delle funzioni ad eccezione dell'arresto di emergenza

 

Avviamento, inserzione

Grigio

Comando ad impulsi (avviamento-disinserzione)

Nero

Comando ad azione mantenuta

Tab. 7 - Codice dei colori dei pulsanti 

continua...

Inizio pagina

 

 

 

Prodotto da Elektro 2000

Diritti sul Copyright